Come una sirena by Giovanni Montanaro

Come una sirena by Giovanni Montanaro

autore:Giovanni Montanaro [Montanaro, Giovanni]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-10-23T07:23:56+00:00


Sono uscita dal giardino di nascosto, perché mio padre non mi avrebbe mai dato il permesso di andare da lei.

Sarà lui, lo so, a soffrire più di tutti. Penserà che sono impazzita, non capirà, si convincerà di avere colpe che non ha, di aver sbagliato qualcosa. Si tormenterà.

Ma io non posso stare senza il principe.

E lui non mi vuole come sono, non può volermi, ne sono sicura, si vergognerebbe di me. Ha bisogno di una donna, di una donna vera, non di una sirena.

Allora ho preso il torrente a nord, che ribolle di lava, dove non cresce niente. Non ci sono fiori né erba, soltanto un fondo di sabbia grigia. La terra scotta, e si aprono vortici di acque inquiete. Sono passata a fatica. È arrivato il gelo e, davanti a me, una distesa di cespugli che sembrano polpi. Non so come ho fatto a liberarmi dalla loro morsa, ho continuato.

La verità è che niente può fermarmi.

Eccola, la casa della strega, bianca delle ossa degli uomini morti in mare. Sono entrata e lei mi ha subito riconosciuto, perché conosce tutte le figlie del re, e si è meravigliata; nessuna di noi era mai andata da lei, è proibito.

“Cosa ci fate qui?”

Teneva in una mano un ranocchio e con l’altra carezzava orribili serpenti dai denti gialli.

“Solo voi potete aiutarmi.”

Le ho chiesto di darmi due gambe, anziché questa coda. Le ho chiesto di darmi un grembo, che possa farmi amare. Le ho detto che sono disposta a tutto, pur di essere una donna come le altre.

Mi ha guardato stupita e mi ha detto che la richiesta è folle, e comunque non ci si può fidare dell’amore: l’amore acceca, inganna, ci induce in errore... e poi finisce. Da certi incantesimi, ha detto, non si torna indietro.

Io le ho detto che non avrò ripensamenti.

Allora lei mi ha preparato una pozione.

La berrò stanotte e poi, finalmente, sarò una donna.

Un’ultima cosa ha aggiunto la strega: “Tutto ha un prezzo”.

E allora ha chiesto in cambio la mia voce, perché non esiste creatura del mare che abbia una voce bella come la mia. Non avevo alternative, e ho accettato.

Il mio amore dovrà nascondersi.

Il mio amore dovrà tacere.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.